La torta rustica di bietole e ricotta è un classico che piace sempre molto. Io la preparo di solito il giorno di Carnevale per aprire il pranzo insieme agli altri antipasti. E’ ottima sia tiepida che fredda, si può quindi preparare anche il giorno prima insieme ad un’ altro piatto tipico di Carnevale…la lasagna. Per la pasta, di solito uso la pasta sfoglia ma va bene anche la brisèe; al ripieno poi aggiungo, oltre alla ricotta, la buccia grattugiata di un limone che gli dà una nota di freschezza e un profumo che si abbinano bene con la bietola.
Ingredienti (per una tortiera di 24 cm di diametro):
- 800 gr. di bietole
- 350 gr. di ricotta
- 150 gr. di mozzarella
- 1 uovo
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 limone
- sale e pepe
- 1 pizzico di noce moscata
- 2 rotoli di pasta sfoglia fresca
Lavare le bietole ed eliminare la parte più dura delle coste (che potrete utilizzare per preparare la parmigiana di coste). Lessare le bietole in acqua bollente salata per 5 minuti. Poi scolarle, tritarle con il coltello e metterle in un colino a perdere l’ acqua in eccesso.
Versare le bietole in una ciotola.
Unire la ricotta ed amalgamarla alle bietole.
Aggiungere la mozzarella tagliata a dadini.
Unire il parmigiano e il pecorino, la buccia grattugiata di un limone (attenzione a non grattugiare la parte bianca), sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Infine, incorporare, l’ uovo intero ed amalgamare il composto.
Versare il ripieno in una tortiera foderata di carta forno e rivestita con la pasta sfoglia.
Ricoprire con l’ altro strato di pasta e fare qualche decorazione. Io ho fatto delle foglioline che ho messo sulla copertura di sfoglia e un cordoncino tutto intorno alla torta.
Infornare a forno già caldo, ventilato, a 200° per 25 minuti. Non tirarla subito fuori dal forno ma farla asciugare 10 minuti con la porta del forno semichiusa.