Il tortino di crepes agli asparagi è un piatto gustoso e molto versatile, non troppo abbondante e nemmeno troppo complicato, che però vi permetterà con poco sforzo, di preparare un ottimo pranzo con cui stupire i vostri invitati. Potreste offrirlo come primo piatto oppure, data la ridotta dimensione , anche come entrée prima della portata principale.
Un piatto perfetto da proporre durante occasioni importanti in quanto si presenta molto bene, si può preparare in anticipo, è monoporzione, si può anche congelare e tirar fuori al momento dell’ utilizzo; il ripieno di asparagi e ricotta ha un sapore molto delicato che accontenta un pò tutti i palati, ma per chi volesse un gusto più deciso potrebbe variare nella scelta degli ingredienti e optare magari per uno a base di carciofi e mozzarella, funghi e provola, oppure noci e gorgonzola…insomma potrete dare ampio spazio alla vostra fantasia !
Procedimento
Ingredienti per 6 tortini:
Per le crepes:
- 3 uova
- 200 gr. di farina
- 500 ml di latte
- sale
- burro
Per la farcitura:
- 1 mazzo di asparagi
- 250 gr. di ricotta
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparare la pastella per le crepes: versare in una ciotola le uova, incorporare man mano la farina e diluire con il latte poco alla volta, aggiungere un pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea; farla riposare in frigorifero almeno per 30 minuti.
Nel frattempo lavare gli asparagi, tagliare la parte più dura e legnosa del gambo e metterli in acqua bollente salata con le punte rivolte verso l’ alto; non appena i gambi saranno diventati teneri, scolarli ma conservare un pò di acqua di cottura che servirà per preparare la vellutata.
Far saltare gli asparagi in padella con olio, sale e pepe.
Tagliare i gambi degli asparagi a pezzetti e tenere da parte le punte (6 punte per la decorazione di ogni tortino e le altre per la farcitura).
Tritare (nel tritatutto o frullatore o Bimby) i gambi degli asparagi insieme ad un pò di acqua di cottura, fino ad ottenete una salsina densa che ci servirà per farcire i tortini.
Prepariamo le crepes: ungere con una noce di burro una padella del diametro di 18-20 cm. , versare un mestolino di pastella e far dorare da entrambi i lati, continuare così fino ad esaurimento della pastella.
Imburrare 6 stampini di alluminio e con un coppapasta cominciare a formare dei dischetti grandi abbastanza da rivestire la base e le pareti degli stampini.
Iniziamo ad assemblare i tortini.
Versiamo un cucchiaio di vellutata di asparagi
poi aggiungiamo la ricotta a pezzi ed il parmigiano grattugiato
poi le punte degli asparagi
coprire con un altro dischetto di crepe più piccolo del precedente e continuare con la vellutata, la ricotta e gli asparagi fino ad esaurimento degli ingredienti; terminare con un dischetto di crepe che copri tutto il tortino, cospargere di fiocchetti di burro e parmigiano ed infornare a forno caldo a 180° per 10-15′.
Farli intiepidire e poi capovolgerli e sformarli direttamente sul piatto da portata, guarnire con una punta di asparago ed un pomodorino.
Vi assicuro che con questo piatto il successo è garantito.